Giovedì, 18 Febbraio 2021 10:09

L'Hybrid Tweeter di Dali

Una parte dei diffusori di Dali presentano la particolare configurazione con doppio tweeter: una classica unità a cupola abbinata ad un meno usuale driver a nastro. Una soluzione molto poco utilizzata da altre aziende che Dali ha saputo invece sviluppare negli anni e farla diventare una vera e propria firma, quella che accompagna i prodotti di livello superiore del proprio listino.

 

La combinazione di questi due tipi di tweeter è stata denominata da Dali "Hybrid Tweeter" proprio a sottolineare le due anime diverse che convivono con l'obiettivo di una riproduzione musicale in gamma alta più precisa, definita e completa per quanto riguarda la timbrica, più ampia e coinvolgente per l'aspetto della ricostruzione della scena sonora.

I due altoparlanti sono caratterizzati dai centri di emissione molto vicini. Sono installati sullo stesso pannello di alluminio pressofuso, una soluzione che permette di avere una superficie rigida e leggera allo stesso tempo, naturalmente in grado di bloccare le vibrazioni che arrivano dai woofer, quelle che potrebbero danneggiare il delicato e microscopico movimento dei due altoparlanti.

 

 

Anche se sono distinti e separati i due tweeter di fatto sono stati sviluppati per diventare un solo driver che prende il meglio delle due tecnologie per sfruttarne al massimo le caratteristiche tecniche. L'unità a cupola (da 29 mm) va a massimizzare la bassa frequenza di risonanza, la gestione di potenze elevate abbinata ad un livello sonoro riproducibile altrettanto spinto. Il tweeter a nastro (10x55 mm) è un vero e proprio campione in termini di massima estensione verso l'alto della risposta in frequenza e una notevole dispersione sonora orizzontale così da massimizzare la ricostruzione della scena sonora.

 

 

Quindi per quanto riguarda la sola risposta in frequenza la coppia "Hybrid Tweeter" riproduce la gamma che parte da 2.500 Hz (dipende dal modello di diffusore) per superare ampiamente i 30.000 Hz. All'unità a nastro è affidata la gamma 14/30 kHz mentre il tweeter a cupola tocca quota 20.000 Hz. Per verificare la qualità della scena sonora riprodotta non c'è altro modo che ascoltare dal vivo uno di questi diffusori!

 

 

 
I modelli che utilizzano la coppia di tweeter "Hybrid Tweeter":

 

da pavimento
Epicon 8
Epicon 6
Rubicon 8
Rubicon 6 BE
Rubicon 6
Rubicon 5
Opticon 8 MK2
Opticon 6 MK2
 
canale centrale
Epicon Vokal
Rubicon Vokal
Opticon Vokal MK2
 
LCR
Rubicon LCR
Opticon LCR MK2
 
attivi
Rubicon 6 C
Callisto 6 C
Callisto 2 C
 
custom installation
Phantom S-280
Phantom S-180
Phantom S-80
Phantom M-375

  

Letto 367 volte Ultima modifica il Giovedì, 18 Febbraio 2021 10:36

Video