Lunedì, 15 Maggio 2023 21:01

Bluesound Node X, la musica dei 10 anni

Per festeggiare i primi 10 anni di presenza sul mercato di Bluesound arriva il Node in versione X che assume il ruolo di rappresentare tutto il marchio in questo traguardo prestigioso. 

 

10 anni. 10 anni in cui il mondo della musica via streaming si è prima affermata e sta quindi evolvendo per essere sempre più vicina ad un pubblico più ampio. Prodotti e software che in questi 10 anni hanno proposto soluzioni che potessero abbinare prestazioni e semplicità d'utilizzo. In questo Bluesound, con la propria piattaforma BluOS e i vari streamer del proprio catalogo, è uno dei nomi leader del settore. 

Node nella sua versione X: simile alla produzione regolare, ma questa è una edizione speciale a tiratura limitata. Ad un primo sguardo sembra essere la finitura l’elemento di differenziazione tra il Node X dal Node tradizionale che ben conosciamo: argento il primo, bianco o nero il secondo. Le altre differenze meno visibili arrivano da argomenti tecnici, quelli che spingono il Node X verso prestazioni più elevate e gli danno ancora più argomenti per diventare il nucleo centrale di un sistema audio che può essere strutturato in maniera tradizionale o scegliendo altre strade meno battute. Evoluzione senza stravolgere il progetto di partenza, evidentemente ancora valido dopo un decennio.

 

 

DAC

Uno degli argomenti tecnici nuovi del Node X è la presenza a bordo del chip ESS Sabre 9028Q2M utilizzato nella sezione di conversione D/A. Un dispositivo chiamato in causa sia per le sue eccellenti caratteristiche tecniche per le altrettanto elevate prestazioni da un punto di vista strettamente acustico. Una sezione DAC che spicca per l’elevata gamma dinamica, il livello di jitter ormai prossimo allo zero, così come sono estremamente bassi il livello di rumore (-118 dB) e distorsione (appena 0,0003%).

Sezione DAC alla quale fa riferimento tutto il percorso dei file audio sia da rete e dispositivi locali, che dai vari servizi di streaming quali Tidal, Spotify e Qobuz tra gli altri per i quali Node X offre accesso diretto e dedicato. Gestione dei file audio sia PCM (24bit/192kHz) che MQA.

 

 

CUFFIA

Guardando con attenzione il Node X,oltre alla finitura inedita, si può notare anche un altro particolare: l’ingresso cuffia che sembra essere più grande rispetto al Node in versione standard. In effetti nel Node X abbiamo una connessione jack da 6,35 mm invece del più piccolo 3,5 mm. Un connettore che lascia immaginare altro, oltre alla sua stessa dimensione: infatti integrato nel Node x c’è una sezione di amplificazione per la cuffia specifica e dedicata.

 

Una sezione di amplificazione che arriva da THX, con la tecnologia proprietaria AAA (Achromatic Audio Amplifier). Punti di forza principali sono la riduzione della distorsione armonica e di intermodulazione fino a 40 dB; elevata potenza e di conseguenza massimo SPL in rapporto alla distorsione; minima corrente di bias; risposta in frequenza estremamente ampia. Per tutti il dato della distorsione che fa segnare un dato fino a -150 dB.

 

 

CONNESSIONI

Da macchina moderna e flessibile Node X presenta un parco connessioni vario e ampiamente utilizzabile. Tra gli ingressi in evidenza l’HDMI eArc grazie al quale possiamo utilizzare Node X in combinazione con un TV e trasformarlo di fatto nel centro di intrattenimento audio e video per tutta la famiglia.

La connessione USB Audio 2.0 permette di veicolare il segnale audio digitale verso un DAC esterno o qualsiasi dispositivo con ingresso digitale. Ingressi digitali e analogici in formato Mini TOSLINK/3.5mm Stereo combo. Uscite specifiche per subwoofer e cuffia.

I prodotti Bluesound sono utilizzabili in rete tra loro a formare un network locale che può contare fino a 64 dispositivi. Integrazione con sistemi ELAN, Control4, RTI, Crestron, URC, Lutron, Roon ready.

 

 

WIRELESS

Anche Node X porte con sé Bluetooth 5.0 “two- way” che espande ancora di più le funzionalità e l’utilizzo. In pratica il dispositivo è allo stesso tempo sia ricevitore che trasmettitore: ovvero può gestire contemporaneamente la ricezione di uno streaming audio da una sorgente e l’invio del segnale, per esempio, ad una cuffia.

Ma il Bluetooth di Bluesound continua ad essere super anche per un altro motivo che si chiama aptX HD. A bordo del Node X il chip di Qualcomm CSR8675 grazie al quale è possibile gestire un flusso Bluetooth (e quindi wireless) fino a 24bit/ 48kHz da sorgenti compatibili.

Wi-Fi 802.11ac a doppia banda, 5GHz e 2.4GHz cosi da avere maggiori prestazioni in termini di velocità e stabilità grazie ad una banda di lavoro meno affollata. Verso il subwoofer è disponibile, oltre a quella cablata, anche una connessione wireless dedicata al Bluesound Pulse Sub+.

 

 

AIRPLAY2

Grazie all’integrazione di AirPlay2 in Node X, così come in generale nei prodotti Bluesound, è più facile e diretto lo streaming audio da iPhone e iPad non soltanto per la libreria musicale residente ma anche per tutti i servizi di streaming da internet come Apple Music, Tidal, Spotify e tutti quelli raggiungibili dall’Italia, tra i quali Spotify Connect, Tidal Connect, WiMP, Rdio, Slacker Radio, Qobuz, HighResAudio, JUKE, Deezer.

 

UTILIZZO

Il punto di partenza di Node X è quello di streamer, ma grazie al parco connessioni e le tecnologie integrate può diventare facilmente l’hub di qualsiasi sistema audio non solo audio ma multimediale in genere.

La porta HDMI eARC, ad esempio, è il link perfetto verso un TV o un grande schermo e da qui partire per realizzare un set-up audio video. In questo aiuta anche la possibilità di collegare (via cavo o wireless per Bluesound Pulse Sub+) un subwoofer attivo.

Al contrario Node X può diventare il punto di riferimento di un sistema stereo estremamente essenziale, collegato direttamente ad una coppia di diffusori attivi, come possono essere quelli delle serie Rubicon C e Callisto di Dali. Oltre, naturalmente gli speaker attivi della stessa Bluesound.

A tutto ciò si aggiungono le notevoli performance dello stadio di amplificazione per la cuffia by THX AAA che permette di utilizzare Node X direttamente collegato alla libreria musicale, remota e residente, per un uso desktop in abbinamento ad una cuffia di alta qualità.

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU BLUESOUND NODE X

 

 

 

Letto 420 volte Ultima modifica il Martedì, 16 Maggio 2023 07:56