Martedì, 09 Maggio 2023 21:15

Dali Kore, la tecnologia diventa musica

KORE è la Formula 1 di DALI. E' il proprio personale serbatoio di tecnologie spinte al massino che rappresentano la vetta del proprio know-how. Un serbatoio che non è fine a sé stesso, ma è l'ispirazione per i prossimi diffusori di fascia alta dell'azienda. 

KORE rappresenta una pietra miliare nella storia di DALI, dove è stato riversato il know-how di quattro decenni, non solo per creare il miglior diffusore possibile ma anche per creare qualcosa che possa diventare il riferimento di tutto quello che l'azienda farà in futuro. 

 

 

 
 

Kore è in ascolto presso HiFi Di Prinzio 

hifidiprinzio.it

 

KORE riprende quanto DALI ha fatto nella propria storia con 40 SE del 1987, DaCapo del 1988, Skyline del 1992, Megaline a metà degli anni '90, Euphonia del 2002): diffusori che hanno segnato i grandi sviluppi tecnologici applicati all'elettroacustica con carichi complessi sul woofer e lo sviluppo dell'unità ibrida per il tweeter tra tutti.

Proprio partendo da queste esperienze DALI ha iniziato a lavorare sul progetto KORE, un diffusore che potesse creare un nuovo riferimento sia per i contenuti tecnologici che per le prestazioni sonore. Un diffusore progettato, sviluppato e prodotto interamente "in casa" così da garantire il massimo controllo e reattività in ogni passaggio, in ogni momento del suo percorso creativo. KORE è "iper" in ogni suo elemento, che sia visibile o meno: ogni singolo componente è stato sviluppato per questo progetto, alla ricerca delle massime prestazioni.

I progettisti di KORE hanno lavorato nello stesso tempo su tutti i componenti del diffusore ma con una visione di insieme che considerasse tutte le sinergie possibili. In questo senso è stato sviluppato il cabinet realizzato con diversi materiali, ognuno scelto per le proprie caratteristiche estetiche, strutturali e acustiche. Inedita anche la tecnica di assemblaggio utilizzata per fissare il pannello posteriore/laterale curvo al pannello frontale.

 

 

Anche per la base del diffusore sono state utilizzate tecniche raffinate e poco comuni. Questa struttura è realizzata in resina in microfusione con elevata massa che riesce sia a fornire un elevato isolamento del diffusore dal pavimento, sia a contenere una parte dei componenti del crossover. 

In KORE è stata implementata, nei magneti di woofer e midrange, la seconda generazione dell'esclusivo materiale SMC (Soft Magnetic Compound): un granulato magnetico facilmente modellabile che ha un ruolo fondamentale nel contenimento delle Eddy Currents e dei fenomeni di isteresi che causano resistenze sulla bobina mobile del woofer. Queste sono due variazioni nel campo magnetico ideale dell’altoparlante che possono essere la causa di perdita di precisione e di dettaglio nella riproduzione sonora. L'SMC Gen-2 è 2,5 volte meno conduttivo dell'SMC di prima generazione.

Ancora per woofer e midrange di KORE è stata anche implementata la tecnologia proprietaria Balanced Drive SMC, che riduce ulteriormente la non linearità del sistema motore. Il risultato è una riduzione molto significativa della distorsione. 

 

 

Il sistema per le basse frequenze di KORE utilizza un doppio volume di carico da 72 litri ciascuno e una coppia di woofer da 290 mm con doppia bobina mobile, doppia sospensione e sistema Balanced Drive SMC. Questi woofer hanno il cono di tipo honeycomb in polpa di carta con elementi di rinforzo con fibre di legno. Il risultato è un componente rigido ma leggero, con elevato smorzamento e veloce reazione ai transienti. Sul retro del diffusore i due condotti reflex, realizzati in tubi stampati in un solo pezzo con un diametro di 80 mm. 

Per KORE i progettisti di DALI hanno realizzato un "midrange puro", specifico e focalizzato nel range di frequenze 300-3000 Hz. Il midrange di KORE, da 178 mm, con tecnologia Balanced Drive SMC utilizza un leggero diaframma in impasto di cellulosa, bobina mobile in titanio ventilata e un sistema di sospensione specificamente progettato per ridurre al minimo lo smorzamento non lineare che causa la perdita di velocità di risposta e la riproduzione dei dettagli sonori più delicati. Anche il midrange, come i due woofer, ha un proprio volume di lavoro specifico e dedicato, completamente svincolato meccanicamente dal resto del diffusore. 

 

 

Per KORE il tweeter ibrido (unità a cupola abbinata ad una a nastro) è stato sviluppato ulteriormente e dedicato all'uso con questo diffusore. Per l'unità a cupola i progettisti hanno trovato come soluzione ideale quella di un tweeter da 35 mm, una misura ben diversa da quelle più tradizionali. Un altoparlante che DALI produce direttamente in azienda, sia per non avere problemi di rifornimento, sia per poter controllare meglio la produzione. Il tweeter a nastro EVO-K di KORE è una versione migliorata del driver della serie EPICON. Roll off naturale oltre i 10k Hz, con la gamma 15-30 kHz che assicura le migliori prestazioni, sia dinamiche che soniche.

 

 

Il crossover di KORE è diviso in due distinti circuiti: uno situato nella base e l'altro all'interno dell'alloggiamento del midrange e del tweeter. La separazione del crossover riduce al minimo la possibilità di crosstalk e facilita il bi-wiring/bi-amping. I condensatori sono stati selezionati ed utilizzati componenti in polipropilene metallizzato a bassissime perdite.

Ciascun componente del crossover è posizionato e montato per ridurre al minimo il rischio di microfonia e diafonia con i componenti vicini. Quando è arrivato il momento di scegliere i terminali di ingresso di KORE, nessuno dei componenti disponibili in commercio ha soddisfatto le richieste dei progettisti, per cui ne è stato progettato e realizzato uno internamente in azienda.

 

 

DALI KORE è il risultato di design, tecnologia e ingegneria tangibili, ma il suo prodotto finale - il piacere della musica - non è quantificabile. Il risultato di KORE è di coniugare prestazioni elettroacustiche oggettive estremamente elevate con un intenso godimento musicale, indipendentemente dal tipo di musica e dalla pressione sonora. 

 

 

clicca per vedere un breve video di presentazione di DALI KORE

 

 

DA QUI PUOI SCARICARE LA SCHEDA TECNICA DI DALI KORE

 

 

 

Letto 322 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Maggio 2023 10:53