Giovedì, 04 Maggio 2023 15:35

PSB Synchrony T800, over the top

Nella gamma Synchrony, quella che rappresenta il top di gamma di PSB, arriva il modello T800 che porta ancora più in alto l'asticella delle prestazioni.

Già il bookshelf  B600 e il modello da pavimento T600 hanno segnato, ognuno nel proprio settore, nuovi riferimenti tecnologici oltre che elettroacustici. Il nuovo T800 (diffusore da pavimento a 3 vie e 5 altoparlanti in bass reflex) prova ad esaltare ulteriormente le prestazioni del T600, sopratutto per quanto riguarda la gamma ultrabassa. Sono proprio i woofer che distinguono maggiormente i due modelli, simile struttura ma cambia il diametro: da 200 mm per il nuovo arrivato rispetto ai 165 mm del precedente top di gamma.

 

 

Quella che potrebbe sembrare una differenza marginale, all'interno di un progetto comunque di elevato livello tecnico, in realtà permette al T800 di rivolgersi a chi ha a disposizione ambienti di ascolto più grandi e cerca, di conseguenza, prestazioni proporzionate. 

Come tutti i diffusori PSB anche la serie Synchrony è stata sviluppata da un team di ingegneri elettroacustici presso il Canada's National Research Council (NRC) sotto la supervisione di Paul Barton, fondatore e responsabile dei progetti tecnici di PSB. Paul Barton, quello che è stato il fondatore dell'azienda mezzo secolo fa e che ancora oggi definisce supervisiona, raffina e  ogni singolo modello. Una sintonia perfetta: da una parte le idee e le intuizioni di un riferimento dell'elettroacustica moderna, dall'altra gli strumenti scientifici e i mezzi di analisi di importanti laboratori.

 

 

Per tutti i modelli della serie Synchrony woofer e midrange hanno struttura simile: cestello in alluminio, cono in fibre di carbonio intrecciate e sospensione in gomma; il tweeter ha la cupola in titanio, magnete in neodimio e ferrofluido. Tutti questi altoparlanti sono di nuova generazione, con forte attenzione alla riduzione della distorsione non lineare e di conseguenza avere un maggiore pressione sonora indistorta. Il vantaggio all'ascolto di tutto ciò è la gamma media più presente e pulita, gamma bassa profonda e senza code. Il box è in MDF di elevato spessore, ulteriormente irrobustito dal pannello di copertura del frontale in alluminio.

 

 

Ogni woofer ha la propria camera di lavoro separata con un proprio condotto reflex sul pannello posteriore. In dotazione al Synchrony T800 il crossover passivo più avanzato mai realizzato in PSB: allineamento Linkwitz-Riley del quarto ordine, condensatori poly film, cablaggio oxygen-free. Parte integrante del Synchrony T800 sono i piedini disaccoppianti specificatamente sviluppati da IsoAcoustics che assicurano un perfetto isolamento tra pavimento e diffusore, con una elevata resistenza anche alle forze laterali per cui tutto il diffusore è sempre ben stabile e allineato al centro di ascolto.

 

 

Griglia con attacco magnetico; finitura in Satin Walnut o High Gloss Black. In dotazione due tappi di materiale acustico specifici per i condotti reflex da utilizzare per ottimizzare la gamma bassa in relazione all'ambiente di ascolto. I connettori di ingresso (5-way binding post) sono separati per le tre vie per cui è possibile amplificare il diffusore in bi/tri-amping o in bi/tri-wiring.

 

 

 

APPROFONDISCI PSB SYNCHRONY T800

APPROFONDISCI PSB SERIE SYNCHRONY

 

 

Letto 314 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Maggio 2023 15:47