Lunedì, 10 Aprile 2023 09:27

NAD CS1 tra analogico e digitale

Prodotto nuovo nell'offerta di NAD, il CS1 che si presenta come il link perfetto tra musica liquida e audio tradizionale. 

 

Esteticamente con poco appeal ad un primo sguardo, il CS1 si fa notare invece per le sue caratteristiche tecniche e per le tante possibilità di utilizzo. Endpoint network streamer è la sua definizione che riesce a comprendere il suo ruolo all'interno del catalogo NAD. In estrema sintesi il CS1 porta in qualsiasi sistema audio (stereo o multicanale che esso sia) tutto il mondo della musica liquida in streaming da internet e da rete locale. 

Il proprio cellulare a fare da controller generale e i servizi come Spotify e Tidal tra gli altri, ma anche la propria libreria musicale residente su computer e NAS da una parte e il proprio sistema audio dall'altra. In mezzo proprio il CS1 pronto ad accettare tutti questi servizi e piattaforme per portare il segnale audio (in formato analogico o digitale) verso amplificatore, sintoampli, processore o qualsiasi altro componente di un sistema audio tradizionale. 

 

 

In realtà il CS1 può essere anche abbinato direttamente ad un paio di diffusori attivi così da poter realizzare un sistema essenziale nel numero dei componenti, a basso ingombro ma, allo stesso tempo, di buona qualità e caratteristiche tecniche. Uno di questi abbinamenti ideali è con una coppia di PSB AM5 o AM3: diffusori compatti ma con una notevole potenza e risposta in frequenza ampia e acustica raffinata. 

 

una coppia di PSB AM3 nella loro naturale posizione di supporto per l'audio del computer 

 

 Il CS1 è dotato di connettività Bluetooth, Ethernet e Wi-Fi dual-band, supporta i più diffusi protocolli di trasmissione e streaming di rete, tra cui Apple AirPlay 2, Google Chromecast, DLNA/UPnP (in fase di certificazione), Spotify Connect, Tidal Connect e Roon. Il CS1 inoltre può riprodurre audio ad alta risoluzione, fino a 24-bit/192kHz e decodifica le registrazioni MQA per un ascolto di qualità master. La sezione DAC conta un chip Texas Instruments PCM5141 in configurazione differenziale.

È possibile utilizzare il Bluetooth per accoppiare il CS1 con uno smartphone, un tablet o un computer. Il CS1 è compatibile con i profili Bluetooth più recenti e performanti quali A2DP 1.2, AVRCP 1.3, SPP, HFP, HSP, HOGP, NFC. Utilizzando AirPlay 2 si può trasmettere audio in risoluzione CD da qualsiasi app da iPhone, iPad o Mac o da una libreria iTunes su un PC Windows. Gli utenti Roon possono trasmettere l'audio al CS1 dalle loro librerie personali e servizi online supportati da Roon in alta risoluzione. Il supporto per GoogleCast consente la riproduzione con una risoluzione fino a 24 bit/96 kHz da qualsiasi app compatibile abilitata su smartphone, tablet o personal computer.

 

 

Il CS1 può connettersi alla rete locale via cavo, con Ethernet RJ45 100 Mbps, o wireless, via Wi-Fi 5 (802.11ac 2.4GHz/5 GHz). In uscita sulla macchina sono presenti una coppia di RCA (verso amplificatore integrato, sintoampli, preamplificatore o speaker attivi), oppure la coppia ottico e coassiale per inviare segnale digitale fino a 24bit/192kHz ad un DAC esterno oppure a qualsiasi dispositivo con ingresso digitale. La porta USB C è dedicata all'alimentatore esterno.

 

 

Un componente nuovo nel catalogo di NAD, che prova a fare da ponte tra musica e hardware tradizionalmente analogici, con tutte quelle piattaforme di streaming e memorizzazione di file audio digitali. Il CS1 prova a fare tutto questo in maniera elegante e raffinata, come ti aspetti da un prodotto NAD, con il plus di una estrema semplicità d'uso. Un componente tanto compatto nelle sue forme e dimensioni, quanto flessibile nell'uso e nell'accettazione di diversi formati e standard.

 

APPROFONDISCI NAD CS1
APPROFONDISCI PSB AM3
APPROFONDISCI PSB AM5

 

 

Letto 453 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Aprile 2023 16:20