Venerdì, 31 Marzo 2023 13:27

Dali Phantom M-675 l'audio high-end invisibile

La linea M dei diffusori da incasso Phantom di Dali ha ora un nuovo top di gamma: il tre vie e otto altoparlanti M-675.

Un diffusore che si aggiunge ai già noti M-375 e M-250. La sua configurazione sembra essere la diretta evoluzione dell'M-375: rimane il modulo della gamma alta con doppio tweeter (cupola più nastro) tipica dei migliori diffusori di Dali, mentre raddoppia di fatto il numero dei woofer e radiatori passivi.

 

 

Di questi due sono dei woofer tradizionali, dal cono realizzato con il tipico impasto di fibre di legno ben noto agli appassionati di Dali; bobina mobile ultra-leggera con filo in rame e alluminio; sistema magnetico SMC Soft Magnetic Compound che massimizza la conduttività e migliora le prestazioni dinamiche. Gli altri quattro ricalcano la struttura in generale, a cominciare proprio dalla composizione del cono, ma sono utilizzati come radiatori passivi per espandere la gamma bassa senza richiedere un aumento del volume di lavoro. Rimane identico anche il diametro di 180 mm.

 

 

Grazie al numero così elevato di woofer e radiatori passivi registriamo maggiori prestazioni in merito alla dinamica e la pressione sonora. Prestazioni che permettono di utilizzare il diffusore in sistemi di riferimento sia per l'ascolto stereo che in Home Cinema, quello che sembra essere il suo ambito preferito.

 

 

Un Home Cinema che, in questo modo, può facilmente combinare le prestazioni elevate con l'eleganza dell'ambiente di ascolto: una soluzione permessa dalla natura di diffusore in-wall dell'M-675 che così sparisce alla vista nonostante le sue dimensioni importanti e la presenza di ben otto driver per ogni diffusore. 

Per la gamma alta al centro del diffusore il modulo Hybrid Tweeter, un elemento tecnico che orami è una costante nella produzione di fascia alta di Dali. In pratica vengono utilizzati abbinati un tweeter a cupola (da 29 mm) e un tweer a nastro (10x55 mm): il primo ottimizza la frequenza di risonanza verso il basso e gestisce le potenze elevate, il secondo estende verso l'alto la risposta in frequenza e massimizza la dispersione sonora orizzontale.

 

 

Il modulo con i due tweeter può essere ruotato sul suo asse per permettere di installare il diffusore in orizzontale come canale centrale o tipicamente in verticale così da lasciare ampie soluzioni di collocazione in ambiente in relazione al tipo di utilizzo. Una soluzione perfetta per l'uso in configurazione LCR dell'M-675.

 

 

Il pannello di alluminio pressofuso che i due tweeter è la soluzione ideale che permette di avere una superficie rigida e leggera allo stesso tempo, in grado di bloccare le vibrazioni che arrivano dai woofer, quelle che potrebbero danneggiare il delicato e microscopico movimento dei due altoparlanti. Il telaio dell'M-675 è realizzato in fibra di vetro rinforzato con ABS, il pannello frontale è in MDF da 21 mm di spessore. All'interno del telaio sono presenti elementi trasversali che irrigidiscono ulteriormente la struttura. Disponibile una back box dedicata per l'installazione on-wall.

 

 

 

 

 

Letto 257 volte Ultima modifica il Venerdì, 31 Marzo 2023 13:59