Martedì, 15 Agosto 2023 08:21

Bluesound Powernode Edge, premio EISA come Compact Streaming Amplifier

Il panel di EISA attribuisce al Powernode Edge di Bluesound il premio di miglior "Compact Streaming Amplifier" dell'anno. Un riconoscimento che premia l'altissima "modernità" di questo dispositivo, perfetto per l'audio di oggi e del prossimo futuro.

Un dispositivo che mette insieme diverse funzioni per diventare l'all-in-one adatto a tante diverse situazioni: streamer per audio high-res, DAC e sezione di potenza da 2x40 watt con connessioni analogiche e digitali, cablate e wireless. Il prodotto ideale per molto dei nuovi sistemi audio, quelli che mettono insieme diverse sorgenti, che arrivano da dispositivi diversi tra di loro per funzioni e tipologia di file audio riproducibili. 

 

 

Nella versione Edge il Powernode è stata ridotta l'altezza e modificato il design del pannello frontale ora, come suggerisce il nome, più "spigoloso". Ingombro ridotto che permette die utilizzare il componente in ogni situazione, anche dove lo spazio è limitato come potrebbe essere la scrivania ad amplificare l'audio del computer o NAS.

 

 

 

Tutta la musica disponibile da computer e dispositivi mobili, con diversi sistemi operativi, da radio web e sopratutto da servizi di cloud e streaming audio che stanno perfezionando funzionalità e qualità di trasmissione: WiMP, Rdio, Slacker Radio, Qobuz, HighResAudio, JUKE, Deezer.

Un flusso audio che usa il cavo ma allo stesso tempo ne fa a meno. Importante, in questo caso, mantenere la stessa qualità anche in wireless. E quindi Bluetooth a due canali, ovvero con trasmissione e ricezione contemporanea come lo streaming da una sorgente e invio del segnale ad una cuffia. Bluetooth ora utilizza il codec aptX per la gestione dell'audio HD wireless a 24bit/48kHz. Wi-Fi generazione 5 (802.11ac) a doppia banda con connessione più veloce e più stabile. Supporto ad AirPlay2, così da poter fare streaming diretto e semplificato dai dispositivi, fissi e mobili, di Apple verso i componenti Bluesound. AirPlay2 permette anche la gestione vocale con Siri. Airplay2 e Amazon Alexa. 

 

 

Compatibile con i maggiori formati audio con risoluzione (PCM e MQA) fino a 32bit/192kHz grazie al nuovo DAC della famiglia ARM Cortex A53 quad-core a 1.8 GHz, ancora più veloce e performante delle generazioni precedenti. Powernode, come tutti i prodotti Bluesound, è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, 2000, Vista, 7, 8, Apple OSX; disponibili gratuitamente app desktop e per Android, Kindle e iOS. I prodotti Bluesound sono utilizzabili in rete tra loro a formare un network che può contare fino a 64 dispositivi.

 

 

Inoltre Powernode Edge nasconde una funzione molto interessante, proprio in merito all'uso in Home Theatre. In pratica è possibile utilizzarlo come amplificatore wireless per i canali posteriori surround quando è abbinato ad una Pulse Soundbar+ oppure a Powernode o NAD M10 v2, quando questi ultimi due sono utilizzati come amplificatori per i canali anteriori.

 

 

 

APPROFONDISCI BLUESOUND POWERNODE EDGE

LEGGI LA MOTIVAZIONE DEL PREMIO EISA

 

 

 

Letto 238 volte Ultima modifica il Martedì, 15 Agosto 2023 08:51