Sabato, 15 Luglio 2023 21:31

Dali Oberon Grand Vokal, il centrale che mancava

Non lascio ma raddoppio! Oberon aggiunge un secondo canale centrale nella serie, il Grand Vokal destinati ai sistemi Home Theatre installati in sale d'ascolto di dimensioni medie e grandi.

La serie Oberon ha per Dali un ruolo strategico importante: è quella che si lega direttamente ai migliori diffusori dell'azienda, quella con prezzi di listino alla portata di molti ma, allo stesso tempo, con tecnologie e prestazioni da "vero" diffusore Dali. Una serie che accontenta un pubblico molto ampio, che può essere quello del sistema stereo compatto grazie ai due bookshelf Oberon 1 e Oberon 3, ma anche di chi può sonorizzare sale più ampie con i tower Oberon 5, Oberon 7 e Oberon 9.

 

 

La presenza nella serie del canale centrale Oberon Vokal e del compatto Oberon On-Wall apre facilmente la strada alla composizione di un sistema Home Theatre omogeneo. Manca apparentemente un subwoofer attivo: in realtà Dali ne conta ben sei, con prestazioni a scalare, tra i quali scegliere per creare l'abbinamento più performante in base alle proprie esigenze. 

In tempi più recenti la serie Oberon ha visto aggiungere il modello Oberon 9, corposo top di gamma, unico con midrange dedicato, dalle prestazioni decisamente elevate in relazione alla sua fascia di prezzo. Proprio Oberon 9 ha spinto i progettisti dell'azienda a sviluppare un secondo canale centrale (Oberon è l'unica serie di Dali ad offrire due modelli di questo tipo) che potesse tenere testa alle sue prestazioni. Un canale centrale da abbinare a Oberon 9 in prima battuta ma anche, con grande successo, con Oberon 7 con il quale condivide di fatto tutti gli altoparlanti: tweeter da 29 mm e doppio woofer da 180 mm.

 

 

I due woofer integrano, nel sistema magnetico, la tecnologia SMC, Soft Magnetic Compound, sistema che riduce in maniera sensibile la distorsione magnetica non-lineare e con essa abbatte la distorsione in gamma bassa e permette di gestire potenze più elevate con maggiore linearità nella risposta in frequenza.

Rispetto all'altro canale centrale, il Vokal, il nuovo arrivato ha proprio nel diametro dei due woofer l'elemento di prima differenziazione (nel Vokal misurano 135 mm). Da qui inevitabilmente scaturiscono ulteriori divergenze: naturalmente una gamma bassa più profonda (45 Hz contro 47), la possibilità di gestire maggiore potenza (200 contro 150 watt), sensibilità maggiore (91 dB contro 89.5) e un livello sonoro massimo che vale 111 dB per Grand Vokal contro i 109 del Vokal esistente. 

 

 

Tutti numeri che portano ad una considerazione finale convergente: il Grand Vokal è destinato alle sale cinema più grandi ed è il partner perfetto per un sistema frontale con Oberon 7 o Oberon 9, mentre il più piccolo Vokal ha il suo naturale abbinamento con Oberon 5.

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU DALI OBERON GRAND VOKAL
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SERIE DALI OBERON 

 

 

 

 

Letto 266 volte Ultima modifica il Sabato, 15 Luglio 2023 21:43