Contattaci
Cerca Rivenditore
Newsletter
Ti trovi qui:HomeProdottiDaliKoreDALI KORE

DALI KORE

  • Slideshow 1
  • Slideshow 2
  • Slideshow 3
  • Slideshow 4
  • Slideshow 5
  • Slideshow 6
  • Slideshow 7
  • Slideshow 8
  • Slideshow 9

Descrizione

Diffusori di riferimento dell'attuale produzione di DALI, che pescano nella storia dell'azienda ma, allo stesso tempo, se ne distacca per scoprire nuove strade e nuovi modi di riprodurre musica ai massimi livelli. Diffusori importanti, di quelli che segnano la storia del produttore e con essa di tutta l'elettroacustica mondiale. 

Configurazione in bass reflex a 3 vie e 5 altoparlanti. Il pannello posteriore e laterale del cabinet è costituito da un'anima in laminato di betulla curva da 28 mm e da un pannello composito in legno da 4 mm, una costruzione che si traduce in una struttura completamente inerte in termini di risonanze. I due woofer utilizzano due camere di lavoro distinte e separate tra di loro, realizzate in resina composita con aggiunta di elementi minerali per elevare la massa e dare maggiore corpo e rigidità a tutta la struttura. I due woofer sono imbullonati al pannello frontale della struttura.

La base del diffusore è realizzata con un materiale composito in resina in microfusione da 34 kg di peso che, oltre a offrire elevatissima resistenza alla compressione necessaria per sostenere il peso di 140 kg di tutto KORE, può essere colato relativamente facilmente con geometrie complesse e spessori di parete elevati. 

Per l'unità con midrange e tweeter è stato utilizzato l'alluminio pressofuso. Rispetto a una tradizionale soluzione in legno, la pressofusione di alluminio offre molta più precisione nella lavorazione ed è intrinsecamente più leggera ed enormemente più rigida. A questo pannello in alluminio sono stati ulteriormente applicati degli smorzatori di massa in silicone, collocati in modo da svincolare ulteriormente la struttura da tutto il diffusore. 

Per woofer e midrange di KORE è stata anche implementata la tecnologia proprietaria Balanced Drive SMC, che riduce ulteriormente la non linearità del sistema motore. Il vantaggio dell'architettura Balanced Drive è che agisce per ridurre la distorsione armonica e la compressione nel cuore del trasduttore elettroacustico. 

Il sistema per le basse frequenze di KORE utilizza un doppio volume di carico da 72 litri ciascuno e una coppia di woofer da 290 mm con doppia bobina mobile da 60,7 mm, doppia sospensione e sistema Balanced Drive SMC. Questi woofer hanno il cono di tipo honeycomb in polpa di carta con elementi di rinforzo con fibre di legno. Il risultato è un componente rigido ma leggero, con elevato smorzamento e veloce reazione ai transienti. 

Il woofer superiore è tagliato ad una frequenza leggermente inferiore rispetto a quello inferiore: in questo modo si realizza una piccola differenza di fase tra loro che permette di "collocare" le basse frequenze in ambiente in maniera più raffinata e precisa. 

Sul retro del diffusore i due condotti reflex, realizzati in tubi stampati in un solo pezzo con un diametro di 80 mm. Agli estremi dei tubi una svasatura assicura che la turbolenza del flusso d'aria sia ridotta al minimo, mentre la lunghezza del tubo è calibrata sulla frequenza voluta. 

Il midrange di KORE, da 178 mm, con tecnologia Balanced Drive SMC utilizza un leggero diaframma in impasto di cellulosa, bobina mobile in titanio ventilata e un sistema di sospensione specificamente progettato per ridurre al minimo lo smorzamento non lineare che causa la perdita di velocità di risposta e la riproduzione dei dettagli sonori più delicati. 

Il tweeter ibrido (unità a cupola abbinata ad una a nastro) è la soluzione che DELI ha da sempre utilizzato per i suoi diffusori di maggior pregio, sin dal 1990 con il modello 700. Per KORE anche questo elemento è stato sviluppato ulteriormente e dedicato all'uso con questo diffusore. Per l'unità a cupola i progettisti hanno trovato come soluzione ideale quella di un tweeter da 35 mm, una misura ben diversa da quelle più tradizionali. 

Il tweeter a nastro EVO-K di KORE è una versione migliorata del driver della serie EPICON. Le sue caratteristiche principali sono una gamma audio più ampia e la dispersione orizzontale migliore ad alta frequenza. 

Il crossover di KORE è diviso in due distinti circuiti: uno situato nella base e l'altro all'interno dell'alloggiamento del midrange e del tweeter. La separazione del crossover riduce al minimo la possibilità di crosstalk e facilita il bi-wiring/bi-amping. Per KORE gli induttori in aria vengono utilizzati in combinazione con induttori SMC-KORE di nuova concezione, costruiti su nuclei SMC Gen-2. 

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 26-34.000 Hz

Sensibilità: 89 dB

Impedenza nominale: 4 ohm

Impedenze minima: 3,2 ohm @ 72 Hz

Potenza raccomandata: 100-1500 W

Woofer: 2x 290 mm 

Midrange: 178 mm

Tweeter a cupola: 35 mm

Tweeter a nastro: 10x55 mm

Tagli di frequenza: 390-2100-12000 Hz

Volume di lavoro woofer: 2x 72 litri

Accordo reflex: 22 Hz

Finitura: Gloss Lacquer Ammara Ebony

Connettori: bi-wire/bi-amp

Dimensioni (AxLxP): 1675x448x593 mm

Peso: 140 kg

Video