Venerdì, 31 Agosto 2018 17:42

DALI PRESENTA OBERON

Oberon, la nuova linea di prodotti che Dali dedica agli impianti mid-price, a quelli che massimizzano il rapporto tra prestazioni e prezzo. Per la prima volta nella storia di Dali arriva in una serie di prodotti mid-price l'implementazione della tecnologia SMC, quella che generalmente riserva ai propri prodotti di fascia più alta.

 

 



SMC, Soft Magnetic Compound, sistema che riduce in maniera sensibile la distorsione magnetica non-lineare e con essa abbatte la distorsione in gamma bassa e permette di gestire potenze più elevate con maggiore linearità nella risposta in frequenza. La serie Oberon conta i due diffusori da pavimento Oberon 7 e Oberon 5, i due bookshelf Oberon 3 e Oberon 1, il canale centrale Oberon Vokal e l'Oberon On-Wall da utilizzare come canali effetti in un sistema Home Theatre o come speaker principali per soluzioni a bassissimo impatto in ambiente.

 Gli altoparlanti utilizzati riprendono materiali e tecnologie delle serie superiori di Dali: tweeter a cupola ultra-leggera da 29 mm e woofer con la caratteristica membrana in cellulosa e fibra di legno. La configurazione del crossover combinata alla tipologia di altoparlanti lasciano ampia libertà di installazione, grazie ad un'ampia dispersione sonora. In dotazione la griglia di protezione di nuovo disegno e nuovi materiali naturali.

Il mobile dei diffusori Oberon è realizzato in MDF con taglio dei pannelli a controllo numerico, con elementi di rinforzo orizzontali che vincolano le pareti lunghe ed abbattano possibili risonanze e vibrazioni. Pannelli di materiale smorzante sono collocati su tutti i lati del diffusore ad eccezione di quello posteriore: la soluzione che i progettisti hanno voluto per lasciare il più diretto possibile il flusso dell'aria tra il retro del woofer e il condotto reflex, a tutto vantaggio della pulizia e precisione della gamma bassa.

 

 

 I due modelli da pavimento, Oberon 7 e Oberon 5, integrano una base in alluminio. I woofer di questa serie presentano una superficie radiante maggiore di un altoparlante simile. La bobina mobile è realizzata su quattro starti e vantaggio di un migliore fattore di forza, con filo in alluminio con rivestimento in rame così da combinare l'elevato rapporto di conduzione dell'alluminio (205% maggiore del rame) con le proprietà di resistenza al contatto e una struttura più resistente del rame.

La grande membrana del tweeter (29 mm) è realizzata con un tessuto a trama intrecciata di peso molto ridotto: appena 0.060 mg per mmq. Il magnete utilizza il ferrofluido per aumentare le prestazioni in termini di potenza gestita e linearità. La flangia frontale ha disegno e struttura simile a quella utilizzata per la serie Opticon e Rubicon, con elevate capacità di ampliare la dispersione e la risposta in frequenza dell'altoparlante.

 

 

 

VAI ALLA SCHEDA DI OBERON 7
VAI ALLA SCHEDA DI OBERON 5
VAI ALLA SCHEDA DI OBERON 3
VAI ALLA SCHEDA DI OBERON 1
VAI ALLA SCHEDA DI OBERON VOKAL
VAI ALLA SCHEDA DI OBERON ON-WALL

 

 

 

 

Letto 225 volte Ultima modifica il Lunedì, 24 Settembre 2018 16:59
Altro in questa categoria: NAD M32 PREMIATO DALL'EISA »